CH VALDAGNO (VI) - 0445 401 788 - 345 8942245 - info@chvaldagno.it
Salvataggio in locale o in remoto, o ibrido, calcolando anche i tempi necessari per un eventuale recupero.
Salvatagio di singoli file di immagini di sistema, con possibilità di avere il recupero di versioni precedenti dello stesso file.
Il tutto eventualmente monitorato a distanza da tecnici certificati.
Parlando di disastro, ci si riferisce ad una grande varietà di eventi: oltre a quelli naturali come terremoti, incendi e alluvioni, bisogna considerare gli attacchi informatici, i furti, i disservizi dei sistemi IT e tantissime altre situazioni che possono essere ricondotte ad errori umani. Ed è proprio l’errore umano che innesca la maggioranza dei disastri aziendali: parliamo del 23% degli incidenti totali.
Predisporre un piano di Disaster Recovery è fondamentale per proteggere il futuro di qualsiasi azienda.
Di cosa si tratta esattamente? Di un piano molto dettagliato in cui vengono definiti i possibili livelli di disastro, identifica le potenziali criticità e individua quali di questi sono più importanti per la salvaguardia del business. Inoltre, vengono stabilite e attuate le misure di sicurezza e le azioni da intraprendere in caso di emergenza di vario genere.
Un piano di Disaster Recovery è estremamente complesso e articolato: comprende sia misure preventive per evitare il verificarsi di un determinato evento, sia misure investigative per rilevare eventi indesiderati, sia misure correttive, da mettere in atto in caso di incidente per ripristinare correttamente i sistemi.